Pennelli da trucco
Per una vera “makeup-addict”, arriva sempre il momento di desiderare intensamente un set di pennelli, come quelli dei truccatori professionisti che non ne fanno mai a meno, e li utilizzano per creare bellissime sfumature e giochi di luce sul viso.
Di pennelli per il trucco ne esistono tantissimi, di diverse forme e materiali, ma per ottenere un bel maquillage non occorre avere un arsenale completo dalla A alla Z, basteranno i fondamentali da tenere nel beauty, che sono: un pennello per la cipria, uno per il fard, uno o due per gli occhi e uno per la labbra.
Ok, fin qui sembra facile, ma se vi capiterà di andare in profumeria, ad esempio da Sephora, vi troverete davanti ad una distesa imbarazzante di pennelli e pennellini, il che getta un pò nello sconforto, come è successo a me, che sono andata in ricognizione da Sephora per 3/4 volte prima di decidere quale pennello per l’ombretto comprare!
PENNELLI VISO
Per il viso occorrono fondamentalmente quattro pennelli: da correttore, da fondotinta liquido, da cipria e uno per la terra e il blush (fard).
Pennello Fondotinta
Il pennellino da correttore serve per applicare il prodotto su brufoli, cicatrici, occhiaie. E' piccolo e ha solitamente fibre sintetiche. Per utilizzarlo al meglio occorre picchiettare il prodotto e sfumare gradualmente il correttore sui contorni senza tirare troppo (dopo aver usato il pennello da correttore io consiglio di usare l'anulare nella zona contorno occhi per sfumare eventuali accumuli di prodotto, sempre picchiettando piano piano).
Pennello Fondotinta
è un pennello grande, piatto e di morbidezza media. Serve per stendere in modo omogeneo il fondotinta liquido, prelevandone una piccola quantità dal dorso della mano, e stendendo dall’interno del viso verso l’esterno.
Pennello Cipria
Il pennello da cipria deve essere un pennello abbastanza grosso, morbido, preferibilmente in setole naturali (ideali per le polveri).Va passato sulla cipria per prelevare un pò di prodotto (compatta o in polvere libera), poi scosso leggermente per togliere l'eccesso di prodotto e passato sul viso uniformemente con movimenti circolari e leggeri, giusto per fissare fondotinta e correttore. .
Pennello Fard
è leggermente più piccolo di quello per cipria, sempre di setole molto morbide e di forma arrotondata. Si può usare anche per terre o illuminatori.
Pennello Fard ad angolo
Infine il pennello da terra e blush, che può essere angolato o piatto e va passato sotto l'osso zigomatico fino alla tempia formando una C per applicare la terra, e sulle gote per applicare il blush.
Pennello Kabuki
questo, che ricorda il pennello del barbiere, si usa per i fondotinta minerali, che vanno molto di moda in questo momento, ma va benissimo anche per qualsiasi tipo di polvere. La sua particolarità è che le setole sono morbidissime, quasi impalpabili, adatte a catturare in un solo gesto una dose omogenea di prodotto.
PENNELLI OCCHI
Pennello per ombretto
è un pennello medio che serve per stendere e sfumare l’ombretto. La sua dimensione lo rende molto utile per coprire con una sola passata le zone più ampie degli occhi, come la palpebra superiore. Questo tipo di pennello è l’indispensabile da avere perchè svolge bene tutti i tipi di funzioni per truccare gli occhi.
Pennello Eyeliner
molto sottile, per stendere gli eye-liner in crema.
Pennello ad angolo
è di forma diagonale e piatto, serve per sfumare la matita sul contorno occhi, si può usare anche per applicare l’eyeliner. La forma tagliata, lo rende molto preciso nel creare le sfumature.
Pennello per ombreggiature
questo è un pennello con setole più corte, ideale per creare il famoso “smoky-eyes”, per ombreggiare l’incavo della palpebra e per sfumare la matita.
Pennelli Labbra
Come conservare i pennelli da trucco
L'ideale sarebbe riporre i pennelli in una confezione chiusa, ma molte di noi per comodità usano dei porta-pennelli da “tavolo” ottenuti semplicemente usando dei portapenne o vasi in vetro o plastica. In questo caso sarebbe bene proteggerli con un brush guard che impedisca alla polvere di depositarsi sopra le setole.
Lavaggio e asciugatura dei pennelli da make up
I pennelli vanno lavati mettendo in un piatto del detersivo per piatti o detergente antibatterico più un cucchiaio d'olio d'oliva.
Le setole andranno inumidite con acqua tiepida (attenzione a non bagnare assolutamente il manico e la parte in metallo ) e passate in questo composto e poi strofinate sulle mani per togliere i residui di make up. Alla fine i pennelli vanno risciacquati e messi ad asciugare in verticale con le setole verso il basso.
Per non schiacciare le setole usate i brush guard, ma fate assolutamente in modo che l'acqua scivoli verso il basso per non danneggiare la colla all'interno del pennello.
Dove acquistare i pennelli
Ci sono diversi siti online dove acquistare pennelli singoli o set.
Europa: Zoeva, Crownbrush, Elf Cosmetics, Cambree.de, Fraulein38
Oltreoceano: Sigma Make Up (USA), Celia Make Up (Cina)
Inoltre troviamo validi pennelli anche qui in Italia presso la MAC, KIKO, Sephora, Bottega Verde.
Non dimentichiamo che si possono trovare dei validi pennelli anche nei negozi che vendono materiale per pittori. Costano poco ma sono comunque validissimi.
Video: