mercoledì 3 agosto 2011

Viaggiare // BAGAGLI



Tutto quello che c'è da sapere su bagaglio a mano, bagaglio da registrare e bagaglio speciale, sugli oggetti che non è consentito portare nel proprio bagaglio e tanto altro ancora.   



 Ti informiamo che per biglietti emessi dal 1 maggio 2011 viene applicata una nuova policy sul trasporto dei bagagli; leggi i dettagli nellle pagine dedicate alla franchigia ammessa e ai costi per le eccedenze, nonché al trasporto di bagagli speciali e di animali. 

Per ogni dubbio relativo ai bagagli, sia prima che dopo il volo, consulta le domande frequenti.




BAGAGLIO A MANO:
Ti piace avere la tua valigia sempre con te? Puoi portare un bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg anziché 5 come in precedenza. Scopri quali effetti personali puoi trasportare e gli oggetti non consentiti a bordo, per un viaggio senza alcun imprevisto.




OGGETTI TRASPORTABILI COME BAGAGLIO A MANO

Effetti personali come cartelle porta documenti o computer portatili sono considerati bagagli a mano che è possibile portare in cabina in aggiunta ai limiti indicati. Anche stampelle e passeggino sono considerati bagaglio a mano: vengono registrati, etichettati e stivati solo in mancanza di spazio a bordo.  


DIMENSIONI DEL BAGAGLIO A MANO

Si può portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso 8 kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni: 


NOTA BENE: per facilitare le procedure di imbarco, ti invitiamo a verificare misure e peso del tuo bagaglio a mano con l'assistenza del personale Alitalia o presso i misuratori bagaglio collocati vicino ai banchi check-in Alitalia, prima di procedere ai gate di imbarco.  
I passeggeri che non effettuano o non superano il controllo del bagaglio prima di raggiungere i gate di imbarco, potrebbero essere non accettati a bordo dell'aeromobile. 
Scarica la piccola guida pratica per il bagaglio a mano.

OGGETTI PERICOLOSI

Per motivi di sicurezza, non è consentito il trasporto in cabina di oggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza del volo, quali forbicine, temperini, coltellini svizzeri o strumenti di uso agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili, così come le riproduzioni realistiche di armi da fuoco. Inoltre, è vietato portare a bordo accendini su tutti i voli dall'Italia per gli Stati Uniti. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.  

Per ulteriori informazioni sui bagagli contatta il nostro Numero Unico 06 2222.  

OGGETTI SMARRITI

Hai dimenticato oggetti personali a bordo o in aeroporto? Da oggi puoi rivolgerti al Servizio Oggetti Smarriti AlitaliaScopri come!



BAGAGLIO DA REGISTRARE:
Hai un bagaglio grande? Prepara la tua valigia in modo che possa viaggiare nella stiva dell’aereo in tutta sicurezza, e scopri come semplificare le operazioni di check-in.

Il bagaglio può essere registrato soltanto al seguito del passeggero, contestualmente alla presentazione del biglietto. Di seguito tutto quello che devi sapere prima di partire.  

COME PREPARARE IL BAGAGLIO

Il bagaglio da registrare viene trasportato nella stiva dell'aereo, quindi è importante che sia sufficientemente rigido e resistente. Le scatole di cartone possono essere accettate come bagaglio registrato, purché munite di nome, avvolte nel cellophane (negli scali ove tale possibilità esiste) e nel rispetto delle dimensioni massime previste: 158 cm (altezza + lunghezza + larghezza).

L'ETICHETTA, LA CARTA DI IDENTITÀ DEL BAGAGLIO

Al check-in, il bagaglio viene pesato ed etichettato con nominativo, itinerario, codici di scalo, numeri di volo e data. Lo scontrino dell'etichetta, fissato al biglietto, serve ad identificarlo all'arrivo ed eventualmente nel corso della sua ricerca in caso di smarrimento. 

DICHIARAZIONE DI VALORE DEL BAGAGLIO

I limiti di responsabilità di Alitalia per smarrimento o danno del bagaglio, non coprono danni ad oggetti di valore, fragili o deperibili. Se desideri estendere questi limiti, puoi effettuare la dichiarazione di valore
Per maggiori dettagli leggi la normativa vigente

PESO MASSIMO CONSENTITO PER IL BAGAGLIO DA REGISTRARE

Il peso massimo consentito di ciascun bagaglio registrato al seguito del passeggero è di 23 Kg. Scatole, involucri, pacchi o singoli bagagli che superano questo limite vanno spediti come merce: per maggiori informazioni visita il sito Alitalia dedicato
Per maggiori informazioni visita la pagina Franchigia bagaglio

BAGAGLIO IN ECCEDENZA

Il costo di trasporto del bagaglio è compreso nel prezzo del biglietto entro i limiti di franchigia. Se il bagaglio li supera bisogna pagare un costo di eccedenza bagaglio. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata

RESTRIZIONI E BAGAGLI NON CONSENTITI

Per motivi di sicurezza, Alitalia si riserva il diritto di verificare il contenuto di tutti i bagagli, ad eccezione di quello diplomatico, e di attuare restrizioni al trasporto di alcuni articoli. Molti degli articoli proibiti sui voli passeggeri possono essere comunque trasportati come merce, imballati secondo quanto previsto dalla regolamentazione cargo. 
Per maggiori informazioni visita la sezione Bagagli speciali.


FRANCHIGIA BAGAGLIO:
Scopri la quantità di bagaglio, incluso nel prezzo del biglietto, che puoi trasportare nella stiva dell'aeromobile.



Nel prezzo del biglietto è compreso anche il trasporto in stiva di una certa quantità di bagaglio ("franchigia"), che varia a seconda della classe di prenotazione e della destinazione scelta. Di seguito i dettagli. La franchigia bagaglio mostrata nella tabella sottostante è da intendersi come peso massimo per ogni singolo pezzo e dipende dalla data di emissione del biglietto e non da quella del volo. 
ZONAPAESIFRANCHIGIA BAGAGLIO
ClassicaClassica PlusOttima + Magnifica
1Voli interni all'Italia1 pz. x 23Kg--
2Da/per Italia, Europa, Est Europa, Nord Africa1 1 pz. x 23Kg
2 pz. x 23Kg se in classe Y-B-M
-2pz x 32kg
(3 pz. x 23Kg fino al 30/04/11) 
3Da/per Medio Oriente2  1 pz. x 23Kg
2 pz. x 23Kg se in classe Y-B-M
2pz x 32kg
(3 pz. x 23Kg fino al 30/04/11) 
4Da/per Giappone e Cina1 pz. x 23Kg2 pz. x 23Kg2pz x 32kg
(3 pz. x 23Kg fino al 30/04/11) 
5Da Italia, Europa, Est Europa, Algeria, Marocco, Tunisia per Nord America e Canada e vv.1 pz. x 23Kg2 pz. x 23Kg2pz x 32kg
(3 pz. x 23Kg fino al 30/04/11)
5Da città di partenza servite da Alitalia (escluse Italia, Europa, Est Europa, Algeria, Marocco, Tunisia) per Nord America e Canada e vv.2 pz. x 23Kg2 pz. x 23Kg2pz x 32kg
(3 pz. x 23Kg fino al 30/04/11) 
5Da/per Africa Centrale3, Argentina, Venezuela2 pz. x 23Kg-2pz x 32kg
(3 pz. x 23Kg fino al 30/04/11) 
5Per Brasile (e conseguenti voli di ritorno)2 pz. x 23Kg2 pz. x 23Kg2pz x 32kg
(3 pz. x 23Kg fino al 30/04/11)

5Dal Brasile (e conseguenti voli di ritorno)2 pz. x 32Kg2 pz. x 32Kg2pz x 32kg
(3 pz. x 23Kg fino al 30/04/11) 

Per biglietti emessi fino al 31/08/10, 
clicca qui per conoscere la policy bagaglio in vigore.

FRANCHIGIA PER BAMBINI

Bambini dai 2 agli 11 anni compiuti: stessa franchigia degli adulti.
Neonati fino ai 23 mesi di età: franchigia unica di 10 Kg.
Per tutti i bambini fino agli 11 anni compiuti è inoltre previsto il trasporto gratuito del passeggino, per tutte le destinazioni e le classi di viaggio.

FRANCHIGIA PER VOLI IN CODE SHARE

Per i voli in code share si applica la policy bagaglio del vettore operativo sia su tutto l'itinerario di viaggio, se interamente operato da un aeromobile della compagnia Partner, sia sulla singola tratta da questi operata.

FRANCHIGIA PER VOLI AIR ONE VENDUTI DA ALITALIA

Adulti e bambini (2-11 anni): 1 bagaglio fino a 20 kg. 

BENEFIT PER I SOCI DEI CLUB ESCLUSIVI


Su tutti i voli operati da Alitalia, Air France, KLM e Delta, i Soci dei Club Esclusivi possono trasportare, oltre a quanto previsto, un bagaglio gratuito in più del peso massimo di 23 kg, se viaggiano in Classica - Economy Class o Classica Plus - Premium Economy Class, o di 32 Kg se viaggiano in Ottima - Business Class o Magnifica - Business Class.
Questo stesso benefit viene riconosciuto anche ai Soci Elite ed Elite Plus SkyTeam, sui voli operati da Alitalia.

Per precisazioni sui costi e per maggiori informazioni contatta il 
Numero Unico Alitalia 06 2222

1. Nord Africa (Algeri, Casablanca, Il Cairo, Tunisi)
2. Medio Oriente (Amman, Beirut, Damasco, Teheran, Tel Aviv) 
3. Africa Centrale (Accra, Lagos)



BAGAGLI SU VOLI AIR ONE:
Le regole bagagli per chi ha acquistato sul sito Alitalia un volo operato da Air One.

Tutti passeggeri che hanno acquistato sul sito Alitalia un volo operato da Air One con codice AZ7000, hanno diritto a portare con sè un bagaglio non superiore ai 20 kg di peso. I bambini da 0 a 23 mesi non hanno diritto a portare alcun bagaglio.

Consulta 
la tabella con la franchigia prevista in base alla classe tariffaria acquistata:
Classe
Franchigia prevista
W, L, R
1 pezzo per un massimo di 20 kg complessivi
H, K, V, T, N, S, Q, X
1 pezzo per un massimo di 20 kg complessivi
Y, B, M
2 pezzi per un massimo di 40 kg complessivi (massimo 32 kg 1 pezzo)
Per tutte le altre condizioni visita la pagina dedicata del sito Air One. 

COSTI DI ECCEDENZA BAGAGLIO

Nella tabella in basso sono elencati i costi per l'eccedenza bagaglio (validi sia sui voli Alitalia operati da Air One che sui voli Air One) e i canali di vendita presso cui acquistare tale eccedenza:
Per bagaglio
Classe W, L, R, H, K, V, T, N, S, Q e X
(per ogni bagaglio in aggiunta al primo)
Classe Y, B, M
(per ogni bagaglio in aggiunta al secondo, fino ad un max di 40 kg)
25 euro al pezzo, via sito Air One e Call Center*
25 euro al pezzo via sito Air One e Call Center*
35 euro al pezzo in biglietteria o in aeroporto
35 euro al pezzo in biglietteria o in aeroporto
Per Kg aggiuntivi
Classe W, L, R, H, K, V, T, N, S, Q e X
(per ogni Kg aggiuntivi oltre i 20 Kg)
Classe Y, B, M
(per ogni Kg aggiuntivi oltre i 40 Kg)
10 euro al Kg via sito Air One e Call Center*
10 euro al Kg via sito Air One e Call Center*
12 euro al Kg in biglietteria o in aeroporto
12 euro al Kg in biglietteria o in aeroporto


* Call Center Air One 199 20 70 80.




OGGETTI VIETATI:
Consulta le tipologie di sostanze e materiali che costituiscono un pericolo per il trasporto aereo.

L’Unione Europea e l’Ente Nazionale Aviazione Civile hanno adottato norme di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale e poi a bordo, inserendoli nel proprio bagaglio a mano.


COSA È CONSENTITO PORTARE A MANO

E’ consentito portare una piccola quantità di liquidi all’interno del bagaglio a mano. Questi liquidi dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di ml. 100 o equivalente (g.100). I recipienti dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a l. 1 o di dimensioni di circa 18x20 cm e nella misura massima di un sacchetto per passeggero.
E’ possibile trasportare, all’interno del bagaglio a mano, medicinali e sostanze destinate a fini dietologici particolari, inclusi alimenti per bambini; potrebbe essere chiesto di fornire prova dell’effettiva necessità di avere con sé tali articoli.

E' possibile comprare qualsiasi articolo (inclusi liquidi e fluidi) nei punti vendita situati oltre i varchi sicurezza o a bordo di aeromobili di compagnie aeree appartenenti a paesi dell'Unione Europea. Per i voli che proseguono in transito, troverete ulteriori informazioni sulle modalità di confezionamento presso i punti vendita.

SOSTANZE CONSIDERATE LIQUIDI

  • gel paste (es. dentifricio)
  • lozioni miscele di sostanze liquide/solide
  • contenuto di recipienti pressurizzati (es. schiuma da barba)
  • gel per capelli
  • bevande
  • minestre
  • sciroppi
  • profumi
  • schiuma da barba
  • aerosol
  • altri prodotti di analoga consistenza

A CHI SI APPLICANO QUESTE NORME

Queste misure si applicano ai passeggeri in partenza da tutti gli aeroporti del territorio dell’Unione Europea incluse Norvegia, Islanda e Svizzera, per qualsiasi destinazione.


Per maggiore informazioni consulta il sito
 
dell'ENAC






I prodotti alimentari di origine animale (carne, latte o prodotti a base di carne o di latte) possono veicolare agenti patogeni responsabili di malattie infettive degli animali.
 
Esistono procedure e controlli veterinari rigorosi sull'introduzione nell'Unione Europea di questi prodotti. I viaggiatori* devono presentare tali prodotti per i controlli ufficiali. Maggiori informazioni sono reperibili presso le autorità sanitarie locali.  

* Sono esclusi i viaggiatori in arrivo con piccoli quantitativi destinati al consumo personale provenienti da: Andorra, Isole Faeroer, Groenlandia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, San Marino, Svizzera. 


L’ICAO e la IATA classificano tutte le sostanze e i materiali che, per la loro natura, possono costituire un pericolo per il trasporto aereo e ne proibiscono l’introduzione nel bagaglio, sia da registrare che a mano.
Questi prodotti sono:
  • Porta-documenti forniti di congegno d'allarme
  • Gas compressi (refrigeranti, infiammabili, non infiammabili e velenosi) come butano, ossigeno, azoto liquido, gas da campeggio, nonché bombole per autorespiratori
  • Agenti corrosivi, come acidi, alcali, mercurio e batterie ad elementi liquidi
  • Esplosivi, armi e munizioni che non siano da caccia o sportive, capsule a nastro, fuochi d’artificio e razzi, così come tutti i giocattoli somiglianti ad armi
  • Liquidi e solidi infiammabili, come accendini e combustibili per gli stessi, fiammiferi, vernici, solventi
  • Altri oggetti pericolosi, come materiali magnetici, nocivi, tossici, di odore sgradevole o irritanti, ossidanti, come polvere candeggiante e perossidi
  • Veleni e sostanze infettive, insetticidi, erbicidi e materiali con agenti patogeni
  • Sostanze radioattive
  • Dispositivi di allarme ed eventuali batterie al litio installate per la relativa alimentazione
  • Torce subacquee con batterie inserite



3 commenti:

  1. Esaustivo al massimo!!!
    Ti lascio il link del mio blog...
    Se vuoi iscriverti ricambierò...a presto!

    http://myhoneymoon-eleonora.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ma è fantastico! non potevi dire qualcosa di più, e tralaltro mi servivano davvero queste informazioni perchè tra qualche giorno parto! Spero che anche tu visiterai il mio blog, anche io cerco di dare qualche consiglio;)
    Un bacio, Vale;)

    http://valentinasecrets.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze . . . passo immediatamente da voi ...=D <3

    RispondiElimina