venerdì 1 luglio 2011

Test: "Calcola il tuo fototipo"

"Calcola il tuo fototipo"

Più basso è il fototipo, maggiori saranno le probabilità di scottarsi e maggiori le precauzioni da adottare. 





Abbronzatura: "conoscere il proprio fototipo"



Sappiamo che non tutti abbiamo lo stesso tipo di pelle e ciascuno di noi reagisce all’esposizione solare in maniera differente.Per acquistare il solare più adatto a noi dobbiamo conoscere il nostro fototipo. Cosa sarà mai questo “sconosciuto”?
 
Il nostro 
fototipo è determinato dalla qualità e dalla quantità di melaninapresente nella pelle. Conoscere il nostro fototipo è indispensabile perché ci aiuta a conoscere quali possono essere le reazioni che la pelle avrà durante l’esposizione al sole e che tipo di abbronzatura otterremo.
 
Il fototipo è una 
classificazione che fu ideata da un esperto dermatologo,Thomas Fitzpatrick.
 
Ecco la 
tabella del fototipo:
 
  • Fototipo I. Ha un’elevata sensibilità ai raggi UV e si scotta facilmente, ma non si abbronza mai. Sono le persone con pelle chiarissima, nella maggior parte dei casi con capelli e occhi chiari o capelli rossi e lentiggini sul viso.

  • Fototipo II. Ha un’elevata sensibilità ai raggi UV, come il fototipo I. Siscotta facilmente e si abbronza pochissimo. Sono persone con pelle chiara, bionde o castane.

  • Fototipo III. Ha una leggerissima sensibilità ai raggi UV, si scotta moderatamente e riesce ad abbronzarsi in modo graduale. E’ il fototipo più diffuso.

  • Fototipo IV. Come il fototipo III ha una leggera sensibilità ai raggi UV, difficilmente si scotta e si abbronza rapidamente. Questo fototipo appartiene alle persone con carnagione olivastra.

  • Fototipo V. Ha una sensibilità quasi nulla ai raggi UV e si abbronza subito e intensamente. Sono le persone con carnagione molto scura.

  • Fototipo VI. E’ il fototipo delle persone di colore.

  • 5 commenti: