giovedì 17 marzo 2011

Com'è nato VOGUE ♥


Vogue è una rivista mensile statunitense di moda fondata da Arthur B. Turnure nel 1892 e acquistata dal gruppo Condé Nast nel 1909. Uscito improvvisamente nel bel mezzo della guerra, l'edizione inglese di Vogue era ricco di riferimenti ai tempi duri e alle entrate ridotte, ma ogni numero era dedicato alla nuova moda parigina. La rivista cercava di mostrare la moda più stravagante per alzare il morale. 
Nel 1917 Vogue riferì che il governo francese aveva bandito, fino alla fine della guerra, gioielli e vestiti da sera all'Opera e aveva intimato al pubblico di non comprare nuovi abiti e di non metterli in mostra.
Il giornale dava molto spazio alle rappresentazioni diurne di beneficenza che combinavano il degno lavoro di guerra con le grandiosità della società. 
Gli Americani fecero da guida in tutte le mode sociali, portarono in Europa il jazz, i film, gli smalti, i rossetti, i cocktail, le sigarette e il culto del denaro. Vogue era pieno di vita sociale americana, auto americane, palazzi veneziani eretti in Florida, case di architetti statunitensi, luoghi di soggiorno americani.
Nella capitale francese qualsiasi cosa fosse fonte di ispirazione ed energia in ogni campo veniva colta e trasformata in moda. Dal 1916 fino alla metà degli anni '20 la più importante caratteristica in ogni numero era la guida di moda "Visto a Parigi". Qui le case di moda più affermate durante la guerra erano Worth, Doucet, Lanvin, Paquin e Poiret. 
I vestiti sportivi erano destinati a un successivo sviluppo nel semplificare tutti i tipi di moda per muoversi e per lavorare. Anche l'aspetto delle donne era cambiato: in un numero di Vogue del 1919, una giornalista che assistette alla scena, riportò che, durante un pranzo, in un ristorante famoso, una signora era stata vista non solo incipriarsi il naso davanti a tutti, ma anche darsi il rossetto! 
Ora, a distanza di più di 80 anni dall'uscita del primo numero, la rivista più celebre al mondo si è consolidata, divenendo un'istituzione nell'universo della moda. Giornale cult per gli addetti ai lavori, Vogue esce in oltre 15 paesi al mondo, tra cui Italia, Giappone, Russia, Australia, Francia...
L'edizione italiana è stata creata nel 1965. Vogue Italia è la rivista di moda più autorevole del nostro paese. Specializzata proprio per l'alta moda, raccoglie le firme più prestigiose e i fotografi più famosi. 
L'attuale direttrice dell'edizione americana è Anna Wintour, mentre quella dell'edizione italiana è Franca Sozzani. 


Nessun commento:

Posta un commento