lunedì 25 aprile 2011

Cercasi Judas disperatamente (Che fine avrà fatto il tanto atteso video di Lady Gaga?)



"Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". Nonostante il detto popolare, molti fan diLady Gaga non hanno potuto aprire le uova in compagnia del video del suo nuovo singoloJudas. Opera stra-attesa visto che la sua premiere era addirittura prevista per il 19 aprile, data in cui il secondogenito di casa Mother Monster avrebbe dovuto vedere la luce. Ma qualcosa è andato storto. Le cronache di Gaga, infatti, narrano che, a causa di un incidentale leak -fingiamo di credere alla buona fede- a opera di una radio inglese, l'uscita di Judas è stata anticipata e il singolo è stato pubblicato il 15 Aprile su iTunes store. E il video? Citando Madonna (per una volta lo facciamo noi), potremmo dire: cercasi Judas disperatamente.


Infatti, nonostante i bookmakers desseroJudas in uscita ieri in concomitanza delle feste pasquali, Youtube è rimasto orfano di Gaga e i fan con lui. Qualcosa però in questi giorni è trapelato: si sa infatti che il tanto atteso video dovrebbe essere particolarmente violento -non che il testo, tacciato di blasfemia dal popolo cattolico, sia all'acqua di rose-, che dovrebbe vedere Gaga nelle vesti della Maddalena e che dovrebbe (come si evince dall'unico fotogramma disponibile) essere girato in tutto o in parte con il bianco e nero contrastato e patinato à la Alejandro.



Il video, realizzato dalla stessa Gaga in collaborazione con la sua direttrice creativa Laureann Gibson, vuole essere l'ennesimo tassello della mitopoiesi Gaghesca visto che, come ha dichiarato lei stessa a NME, Gaga è stufa di essere considerata un prodotto di sola immagine. Altre informazioni? Non pervenute.

In assenza di ulteriore materiale tra le mani, possiamo però farci una prima domanda: che si sia di fronte a un nuovo punto di svolta nella carriera di Gaga con meno eye-liner e più sostanza? Forse che sì forse che no, quel che resta è sicuramente il fatto che, per la prima volta, la pop star ha dovuto confrontarsi da vittima con l'instant sharing della rete che, in pochi secondi, tanto ti può elegge regina, quanto ti può affossare mesi di lavoro. Se un leak di una piccola radio Londinese ha fatto scricchiolare il transatlantico Gaga, peraltro con un'onda anomala di critiche (oggettivamente il ritornello di Judas è troppo simile a quello diBad Romance), sembrerebbe allora giunto il momento di dare un'iniezione di concretezza nelle fondamenta del tempio.


Speriamo che da oggi, insomma, vengano concentrati gli sforzi sull'arte compositiva - di cui Stefani è di certo dotata- piuttosto su outfit e provocazioni più o meno (molto meno) di buon gusto.

[[Di: Vogue]]

Nessun commento:

Posta un commento