giovedì 7 aprile 2011

FOULARD...

Il foulard è un fazzoletto, leggero e realizzato in vari materiali, seta, cotone o lana.
Nell'ambito dell'abbigliamento il loro utilizzo può essere vario. I foulard possono essere indossati sulla testa come copricapo, intorno al collo, sulle spalle, annodato al manico della borsa, come cintura o anche semplicemente infilato nel taschino della giacca, e lievemente in evidenza. Può essere di innumerevoli colori, o stampato con varie fantasie.
La parola foulard proviene dalla lingua francese, ed è il termine con il quale si indica il fazzoletto di seta.
Ha fatto parte delle collezioni di numerose case di moda prestigiose come Hermès, Dior, Saint-Laurent, Chanel e Givenchy, mentre in Italia delle case di moda fiorentine Gucci e Ferragamo, oltre che di Roberta di Camerino.
Particolarmente di moda negli anni sessanta era l'abitudine di portare il foulard sulla testa ed annodato sotto al mento, e spesso abbinato ad un paio di occhiali scuri, così come usavano le attrici Audrey Hepburn, Sofia Loren e Grace Kelly, ma anche la first lady Jacqueline Kennedy Onassis.



























Cinturino insolito. Con il sandalo più nuovo della stagione, Diane Von Furstenberg (280 euro), la caviglia è avvolta da uno scenografico foulard. Se vuoi fare da te: incolla sotto la suola del tuo sabot un nastro in satin e annodalo ad arte.




Zeppa glamour. Ecco l'ultima trovata di Etro per trasformare uno zoccolo in opera d'arte. Prova anche tu fissando con le borchie un foulard sulla "zona tallone" della tua zeppa in legno. Poi avvolgi i lembi intorno alla caviglia e procedi con passo regale...





Un Hermès per la vita. Sfoggia anche tu il mitico foulard (ma in versione nastro, così spendi solo 100 euro) e infilalo come fosse una cintura nei passanti del jeans.





Bracciale vintage. Lo ha realizzato la designer di bijoux Silvia Gnecchi utilizzando un foulard da taschino degli anni 80 di Enrico Coveri.




Ore di seta. Sperimenta il fascino di un orologio couture, col nuovo modello di Moschino Cheap and Chic (135 euro), che prevede un minifoulard al posto del cinturino. Oppure rinnova il tuo quadrante con la stessa tecnica.




Per tenere in ordine la sua chioma rosso fuoco, Rihanna ha scelto un foluard a pois con fiocchetto in stile Minnie. Copiarlo è semplicissimo: piega il foulard nel senso della lunghezza due o tre volte, fino a ottenere una stola lunga e stretta. Posizionalo sulla nuca e allaccialo con un fiocco sopra la testa.




L'idea dei pois arriva dalla passerella promaverile di Moschino: ti farà impazzire se sei una fan degli anni Sessanta. Vuoi creare una fascetta uguale a questa? Procurati due scampoli di tessuto a pois: il primo, lungo circa 50 cm, va ripiegato in due (dentro puoi infilare un elastico) e cucito alle estremità per chiuderlo; il secondo è decorativo.




Hai un'anima rock? Copia la terribile Lindsay Lohan che sfoggia un foulard tipo bandana, legato dietro la nuca. Da portare tassativamente con i capelli sciolti, perfetto se li hai lunghissimi e selvaggi.




Hai i capelli corti? Il foulard ha il pregio di valorizzare qualunque taglio, anche quelli di media lunghezza. Copia Kelly Osbourne nella campagna di lancio per la nuova collezione di Lourdes Ciccone, la figlia di Madonna: il foulard dev'essere lunghissimo (puoi usare anche una stola) va avvolto su tutta la testa e si lega alla base della nuca.




I quadretti arrivano dalla passerella di D&G: si porta a fazzoletto, piegato a triangolo. L'effetto "pic-nic" va accuratamente dosato: ok di giorno, assolutamente vietato dopo il tramonto. Da mettere in valigia se parti per un week end in campagna, out (o quantomeno bizzarro) da portare in città.




Ancora Kelly Osbourne, grande fan del foulard: questo, dalla stampa orientaleggiante, si porta sopra la testa come un chador. Per tenerlo fermo, pinzalo con una micro-spilla sul davanti. Dietro puoi infilarlo sotto una catenina. Effetto glam rock assicurato!





Se il foulard è micro, puoi annodarlo sotto il mento come sulla passerella di Jeremy Scott. Super chic con gli occhiali tondi con le "alette" da vamp vintage.




Il foulard è maxi? Portalo come un chador. Lady Gaga lo usa per sfuggire ai flash dei fotografi (senza riuscirci, ovviamente!). La fantasia tipo kefiah a 8 bit è una chicca da copiare subito! Gli occhialini rotondi invece sono un'idea da passerella...




Ecco l'occhiale rotondo di Diane Von Furstenberg, un cult della primavera. Il foulard in questo caso è il cappuccio di un abito-tunica. Puoi copiare il look, applicando una stola dalla fantasia geometrica a un abitino nero basic dalle spalline larghe.




Ti piace mixare stili diversi? Copia la socialite Angela Simmons, figlia del frontman dei Run DMC. La fantasia classica con le stampe marinare (ancore e catene dorate trompe-l'oeil) del foulard è ok con gli occhialoni e la felpa anni Ottanta.




Annodare il foulard sopra la testa? Niente di più facile. Ti serve un foulard molto grande, almeno 70 cm di lato: piegalo a triangolo, appoggia alla fronte il lato diagonale, incrocia dietro la nuca i due lembi di tessuto e annodali assieme sopra la fronte. Puoi fare la stessa cosa al contrario, per portarlo tipo turbante col fiocco dietro.































Nessun commento:

Posta un commento