venerdì 27 maggio 2011

Ricetta per lo "Scrub"



Scrub lo scrub fai da te
Il significato letterale di scrub e’ pulitura profonda. Questo trattamento e’ fortemente utilizzato in quanto rende la pelle più liscia e luminosa ed elimina le cellule morte che rendono la pelle opaca. Elemento basilare dello scrub e’ una crema o un gel costituito da sostanze abrasive, come ad es. l’albicocca o la nocciola.



TIPOLOGIE DI SCRUB:

-SCRUB PER IL VISO: va passato, soprattutto, su fronte, mento e naso. Le zone devono essere massaggiate per circa mezzo minuto e poi risciacquate accuratamente. Da evitare il contatto con contorno occhi e labbra.

Ingradienti:
1 cucchiaino d’olio di mandorle
2 cucchiaini di zucchero di canna
20 ml di succo di mela
1 succo di mezzo limone

Preparazione
Adagiare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Porre in frigo e lasciar riposare per 15 minuti prima di applicarlo sul viso ben pulitomassaggiando dolcemente, con movimenti circolari. Tenere in posa per 5 minuti, sciacquare con abbondante acqua tiepida aiutandovi con una spugnetta.


-SCRUB PER I PIEDI: dopo lo Scrub e’ importante idratare la pelle con apposite creme necessarie per restituire alla pelle la normale protezione idroipica.




-SCRUB PER IL CORPO: (che possono essere fatti anche sotto la doccia)

CONSIGLI PER UNO SCRUB FAI DA TE:

Riempite un vasetto di crema vuoto con del sale grosso (in alternativa va bene anche dello zucchero grezzo) e dell’olio d’oliva ed aggiungere qualche goccia d’essenza. Miscelate il tutto, lasciatelo per qualche ora in frigo e lo scrub fatto in casa e’ pronto!



N.B. Lo scrub non va effettuato molto spesso, si consiglia una volta alla settimana per il periodo iniziale e una volta ogni due per il mantenimento.


Per chi volesse nutrire a fondo la pelle ecco a voi la ricetta per uno Scrub nutriente all'olio.

Preparazione:


Mettere in una ciotola 5 cucchiai di sale fino con 3 cucchiai di olio di oliva, 5 gocce di olio essenziale di lavanda o fiori essiccati,  il succo di 1 limone.
Mescolare il tutto ed amalgamare.
Inumidire il corpo, sotto la doccia, e spalmare lo scrub su tute il corpo ad eccezione delle parti intime.
Strofinare la pelle delicatamente con una spugna da bagno e insistere sulle zone più ruvide del corpo come gomiti e ginocchia.
Risciacquare il corpo con abbondante acqua calda e tamponare con il telo  da bagno.
Non solo la pelle del corpo al tatto sembrerà velluto ma si avvertirà anche un senso di benessere generale.

Nessun commento:

Posta un commento