giovedì 16 giugno 2011

Eclissi lunare ❍



Eclissi lunare ❍

Un'eclissi lunare è un noto fenomeno ottico durante il quale l'ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest'ultima è in fase di "piena" mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest'ordine.
A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l'ombra che si introduce per interposizione di quest'ultimo corpo, è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d'ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra.
Si possono avere perciò vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d'ombra, totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale).



 A celebrare l'evento atmosferico ci ha pensato anche Google, che da ieri sera ha pubblicato in home page un logo animato, che mostra le varie fasi dell'eclissi lunare. Dal momento in cui l'astro è chiaro fino al suo oscuramento e alla sua trasformazione in rosso. 
Un modo per consolare coloro che hanno dimenticato di guardare al cielo e che dovranno attendere altri sette anni per riassaporare questa emozione. Infatti la prossima Luna rossa sarà visibile il 27 luglio del 2018.









3 commenti:

  1. Io purtroppo non sono riuscita a vederla ero uscita da lavoro e a quell'ora ero in pullman. Ma comunque credo che nel nord Sardegna non si sia vista bene in generale! uff

    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Peccato ma il 27 luglio del 2018 c'è ne sarà un altra... dopotutto non è così lontano il 2018 >.<

    RispondiElimina
  3. Ps: grazie di essere passata..!! ^.^

    RispondiElimina